ROCK NEWS (STRILLA LA NOTIZIA)

ROCK NEWS PODCAST (Strilla la Notizia)
Rock News (Strilla la Notizia)

LA SERIE



ROCK NEWS (Strilla la Notizia)

Apriamo con una nota storica questa nuova sezione, in maniera tale da rendere più comprensibili certi accenni storici all’interno del format.

STORIA

Barney Flaherty, narra una leggenda metropolitana difficilmente verificabile. A quanto pare, fu probabilmente il primo eroe di una categoria di persone che ha contribuito a fare la storia e che oggi è praticamente coperta dall’oblio. Barney aveva dieci anni quando venne assunto nel 1833 dal New York Sun e divenne il primo strillone della storia.

Forse solo qualche vecchia fotografia in bianco e nero o le immagini di film di gangster, riportano alla mente questi ragazzi che, per guadagnare qualcosa, correvano per le strade gridando le notizie pubblicate sulle prime pagine dei giornali. Giornali che non uscivano soltanto in un’unica edizione al mattino.

Infatti, in Italia, la prima edizione de Il Corriere della sera venne posta in vendita alle 21.00 del cinque marzo 1876. Indovinate un po’ da chi? Dagli strilloni, i quali vivevano in una Milano già coinvolta nella sua crescita industriale e sociale al punto che, in pochi anni, il quotidiano venne tirato prima due e poi tre edizioni al giorno.

L’anno in cui vide la luce il Corriere, l’accesso all’informazione era riservato solo a chi era in grado di leggere. Nel Regno d’Italia di Vittorio Emanuele II, non erano in molti quelli in grado di farlo e, al contempo, privarsi di cinque centesimi (un soldo) per leggere ciò che accadeva nel mondo. Un mondo in cui si sentiva la voglia e il bisogno di essere partecipi ed informati ed in cui la fame di notizie faceva nascere e sviluppare quello che è poi divenuto l’attuale giornalismo.

LO STRILLONE ROCK (ME MEDESIMO)

L’articolo si è aperto con un’ampia introduzione. Vogliamo presentare quello che, molto probabilmente, è il primo programma “Rock News” in podcast dedicato alle notizie rock da tutto il pianeta. Per rendere ciò fattibile e allo stesso tempo affascinate, siamo andati indietro nel tempo riprendendo le vesti di queste figure quasi dimenticate.

Detto questo, ecco nascere RoCkAnDwOw News (Strilla la notizia), o meglio, “Lo strillone rock”. Le vesti di questo personaggio saranno interpretate da Ark che si cimenterà, settimanalmente, ad aggiornarvi su tutto quello che accade dal mondo del rock. Naturalmente urlerà le notizie, proprio come si faceva al tempo in cui la notizia profumava di carta.

La prefazione si conclude qui. E’ giunto l’ora di lasciarvi al podcast, con la speranza che diventi il vostro TG Rock preferito!
Stay RocK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *