CHI ERA DAVVERO JOHN BELUSHI?

ROCK NEWS


IL FILM DOCUMENTARIO UFFICIALE SULLA VITA DI JOHN BELUSHI 2020

“Chi era davvero John Belushi? “: a dirlo sarà l’omonimo film documentario, la cui regia è affidata a R. J. Cutler. Si tratta di un documentario che racconta non solo il lato artistico dell’artista, ma anche quello umano.

Servendosi di foto inedite, clip tratte dalle varie performance dell’attore, lettere scritte a mano da John stesso, il documentario evidenzia anche le diverse contraddizioni di Belushi: dal classico leale ed affabile ragazzo del Midwest, fino al suo spirito ribelle ed anarchico.

Si scopre così che l’attore, ai tempi del liceo, era un batterista Hipster, ma anche un gran romanticone (lato caratteriale svelato grazie alle lettere indirizzate a Judy Jacklin, donna di cui era innamorato e che poi divenne la sua sposa).

Dall’aspetto privato, il documentario passa poi a quello pubblico, raccontando la grande ascesa di Belushi come showman al Saturday Night Livem, fino ad arrivare al grande cinema.
Non viene tralasciato nemmeno il suo rapporto con la droga: Belushi infatti era dipendente dalla cocaina.

In un’intervista, Carrie Fisher, raccontò che John non volle mai andare inhje  riabilitazione, convinto di essere in grado di chiudere con la droga da solo.
Purtroppo non fu cosi: morì a soli 33 anni.

Nel 1978, il magazine Rolling Stone, gli dedicò un articolo, sostenendo che il grande impeto che aveva reso grande Belushi avrebbe finito per distruggerlo.

Effettivamente, l’attore stesso, in una delle sue ultime lettere, parlava ai suoi amici della paura di aver raggiunto il punto di non ritorno, seppur involontariamente.

Ecco quindi che il documentario festeggia nel migliore dei modi le 71 candeline che quest’anno avrebbe spento l’attore.

Il film diretto da R.J. Cutler debutterà in anteprima su Showtime domenica 22 novembre, con al suo interno interviste di coloro che lo conoscevano meglio, tra cui Dan Aykroyd, Jim Belushi, Penny Marshall e molti altri. Oltre alle interviste con gli amici e la famiglia, il documentario conterrà anche foto inedite dalla collezione della vedova del comico, Judy Belushi Pisano.

Prima della visione su Showtime, il film il 14 ottobre aprirà il Chicago International Film Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.