THE LYRIC: IL LIBRO DI PAUL MCCARTNEY

McCartney ha annunciato l’uscita di un libro che ripercorrerà, attraverso 154 canzoni, la sua intera carriera

ROCK NEWS


Paul McCartney ANNUNCIA L’USCITA DEL LIBRO THE LYRICS: LA STORIA DELLA SUA VITA ATTRAVERSO 154 CANZONI.

THE LYRIC: IL LIBRO DI PAUL MCCARTNEY. Paul McCartney ha annunciato l’uscita di un libro che ripercorrerà, attraverso 154 canzoni, la sua intera carriera.

Il volume si chiamerà The Lyrics e uscirà il 2 novembre. La vita del cantautore britannico sarà raccontata tramite le parole dei suoi brani, dai The Beatles passando ai Wings e arrivando fino alla carriera solista.

I testi saranno arricchiti da aneddoti, bozze, lettere e foto pescati direttamente dall’archivio di McCartney. Inoltre, non mancheranno i retroscena sulla nascita delle canzoni, su chi le ha ispirate e su cosa ne pensa ad oggi l’artista.

I brani sono presentati in ordine alfabetico: in questo modo, The Lyrics diventa un vero e proprio compendio artistico del catalogo dell’ex Beatles.

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST

https://rockandwow.it/radio/

Ascolta “#RoCkAnDwOw Snack Music” su Spreaker.

LE DICHIARAZIONI DI MCCARTNEY

Paul racconta: “Tantissime volte mi è stato chiesto di scrivere un’autobiografia, ma il momento non era mai quello giusto. Una cosa che invece ho sempre fatto, che io fossi a casa o on the road, è stato scrivere canzoni”.

Secondo il cantante, le sue canzoni sono il miglior linguaggio per raccontare la sua vita. “Molte persone a una certa età – dice McCartney – sentono il bisogno di richiamare gli eventi passati tramite un diario, ma io non ho nulla del genere. Quello che ho, sono le mie canzoni, ne ho a centinaia, e ho imparato che le posso utilizzare allo stesso modo di un diario. Questi brani ripercorrono tutta la mia vita! Spero che i testi che ho scritto mostrino alle persone qualcosa delle mie canzoni e della mia vita, qualcosa che non hanno mai visto prima. Ho provato a dire qualcosa su come nasce la musica e cosa significa per me”.

COLLABORAZIONI

Alla stesura del libro ha collaborato il premio Pulitzer Paul Muldoon, che ha dichiarato: “Questi scritti si basano sulle conversazioni che ho avuto con Paul McCartney per un periodo di cinque anni, e sono quanto di più vicino a un’autobiografia che potremo mai avere. Le sue intuizioni sul suo processo artistico confermano una cosa che avevamo già intuito: che Paul McCartney è una figura letteraria importante che attinge ed estende la lunga tradizione della poesia in inglese“.

Una risposta a “THE LYRIC: IL LIBRO DI PAUL MCCARTNEY”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.