RISING STARS INTERVISTE: SPECIAL GUEST CATHE
INTERVISTA: DIETRO LE QUINTE
Trentaquattresimo appuntamento con Rising Stars Speciale Interviste (CATHE), il salotto dedicato agli artisti e alle band indipendenti, curato da Arianna Rebel!
L’ospite di oggi, all’interno del nostro format, è CATHE che ci propone DARKNESS IN ME.
Arianna Rebel, con la sua contagiosa allegria e un sorriso sempre pronto, si addentra in un mondo di storie sempre diverse, ma unite da una sola passione: quella per la musica. Attraverso le sue parole, ci svela i progetti, le gioie e le fatiche di artisti, visionari e sognatori, che con la loro arte abbelliscono e arricchiscono il panorama musicale.
La produzione è curata Ark.
Info e iscrizioni su
BIOGRAFIA
Cathe, pseudonimo di Catherina Arienti, è una cantautrice e interprete italiana nata nel 2008. Giovanissima, si avvicina al canto e al pianoforte, che studia dall’età di nove anni.
La sua passione per la musica d’oltreoceano la porta a scrivere testi in lingua inglese e melodie dal sound internazionale.
Nel 2023, fa il suo ingresso nel mondo discografico con la cover “Sorry” di Halsey. Nello stesso anno, il suo talento come autrice, la porta a scrivere, in collaborazione con l’autore Daniele Piovani, il suo primo inedito “Cheesecake”. Una sfida, quella di scrivere nella sua lingua madre, che raggiunge risultati sopra le aspettative.
Nel 2024, pubblica “Darkness in Me”, ballad in inglese, che suggella l’incontro con Patrick Mittiga, co-autore del brano e titolare di The Crew Records, l’etichetta che cura l’uscita discografica. In questo brano, Cathe esprime una scrittura profonda e raffinata e una voce elegante e intensa.
RECENSIONE
a cura di Roberta Canepa
“Appena 16 anni e sembra dimostrarne molti di più in fatto di padronanza della voce”.
Questo sembra essere fondamentale, quando si parla della giovanissima Catherina Arienti, in arte Cathe.
La cantante brianzola torna nel 2024 a far parlare di sé con il singolo ‘Darkness in me’, una ballad che è un concentrato di determinazione. Un sound contemporaneo si mescola a un testo profondo e significativo.
La voce di Cathe si carica di grande forza espressiva ed emozionale e risuona nel cuore di chiunque ascolti la sua musica. Conferma il proprio talento e si guadagna, ne siamo certi, un posto di rilievo nella scena musicale italiana.
Voce unica, che si distingue per la sua estensione, timbro e agilità. Inoltre la sua capacità di emozionare, la porterà a un pubblico sempre più vasto, lasciando, un segno nel panorama della musica pop.
INTERVISTA PER ROCKANDWOW
a cura di Arianna Rebel
Nel salottino virtuale dedicato agli artisti di Rising Stars, la redazione di Rockandwow ha accolto una giovanissima ospite molto talentuosa: CATHE.
In questa speciale intervista, la nostra ospite ha rilasciato due gemme: una sotto forma di registrazione audio e l’altra tramite parole scritte. Un doppio incontro con la loro musica e la loro anima, che ci porta in un viaggio attraverso note ed emozioni.
- Quali sono le tue principali influenze musicali e come le incorpori nel tuo stile?
Non ho un particolare genere di riferimento. In base al periodo che sto vivendo, ascolto diverse cose: dalle giovani cantanti americane alla musica k-pop coreana. Principalmente mi piace la musica anglofona e le grandi voci della storia.
- Cosa ti ispira a scrivere le tue canzoni e quali sono i temi ricorrenti nei tuoi testi?
Scrivo quello che provo e quello che vivo. Da adolescente, scrivo molto dei miei conflitti interiori e credo che molti miei coetanei possano immedesimarsi.
- Quali sono i tuoi progetti futuri e le tue ambizioni artistiche?
Attualmente sto scrivendo molto, perché mi piacerebbe, pubblicare altre canzoni e iniziare a fare dei live.
La mia aspirazione sarebbe quella di continuare a lavorare nel mondo della musica e farne un lavoro.
- Cosa fai nel tempo libero quando non suoni o registri musica?
La scuola, in particolare il liceo artistico che frequento, e la mia passione per la musica, occupano gran parte del mio tempo. Tuttavia, quando riesco a ritagliarmi del tempo libero, mi piace uscire con le mie amiche o andare in palestra.
- Qual è il tuo approccio alla scrittura di testi e come li adatti alla tua musica?
Il mio approccio alla scrittura di testi dipende da come inizio. Se parto con la melodia, ho già in mente il testo. Se invece inizio da una base, tendo a lasciarmi trasportare dalla musica ed esprimere il suo sentimento, attraverso il testo.
- Parlaci del nuovo singolo.
“‘Darkness in me’ è stata scritta a quattro mani con il compositore Patrick Mittiga e prodotta presso Alystudio Milano. Il brano è accompagnato da un video, realizzato da Denis Fava.
La canzone è nata qualche mese fa, precisamente mentre guardavo un episodio della serie ‘Lucifer’. In quella particolare scena, Lucifer urlava contro Dio, visibilmente frustrato dal fatto che, non importa cosa facesse, Dio non sarebbe mai stato soddisfatto.
Questo spunto mi ha ispirato a parlare della parte oscura che risiede dentro ognuno di noi. Nonostante il nostro essere esteriore possa cercare di nasconderla, dobbiamo accettarla. Infatti, il lato ‘dark’ fa comunque parte di noi.
Nella canzone, mi immedesimo in Lucifer, che viene punito per essere se stesso, diverso dagli altri.
Nel video, si vede la lotta tra la nostra parte esteriore e quella interiore, fino a comprendere che entrambe fanno parte di noi e dobbiamo conviverci.