INTERVISTA CON EZIO GUAITAMACCHI


IL VIDEO (INTERVISTA CON EZIO GUAITAMACCHI)

INTERVISTA CON EZIO GUAITAMACCHI. Ai microfoni e alle telecamere di #RoCkAnDwOw arriva Ezio Guiatamacchi: una bella e interessante chiacchierata con uno degli scrittori più “investigativi” del mondo del rock. Tanti gli aneddoti raccontati dallo scrittore che ci racconta un po’ della sua carriera, iniziata con un’esibizione live con la sua prima Band Rock.

EZIO GUAITAMACCHI: BIOGRAFIA

Nato a Milano il 3 Gennaio del 1957, Ezio Guaitamacchi è una delle figure più poliedriche del panorama artistico italiano: di fatto è giornalistascrittoremusicista e autore radiotelevisivo italiano.

INTERVISTA CON EZIO GUAITAMACCHI. Ai microfoni e alle telecamere di #RoCkAnDwOw arriva Ezio Guiatamacchi: una bella e interessante chiacchierata con uno degli scrittori più "investigativi" del mondo del rock
INTERVISTA CON EZIO GUAITAMACCHI. Ai microfoni e alle telecamere di #RoCkAnDwOw arriva Ezio Guiatamacchi: una bella e interessante chiacchierata con uno degli scrittori più “investigativi” del mondo del rock

CARRIERA

La sua carriera inizia nel 1978, quando fonda il gruppo old time Country Jamboree, con cui prosegue l’attività per 10 anni. Nel frattempo, si laurea alla Bocconi in Economia Aziendale, e nel 1983 con alcuni amici fonda il bimestrale musicale Hi, Folks!, che cessa le pubblicazioni nel 1993. Nel 1985 collabora con Renzo Arbore per il programma cult Quelli della notte, mentre nel 1987 è consulente artistico per la trasmissione televisiva DOC Nel 1990 è autore con Enzo Gentile del programma Born in the USA. e successivamente fonda il mensile musicale Jam di cui è tuttora direttore responsabile.

TV E RADIO

È stato direttore della casa editrice Arcana per 5 anni e della sezione editoriale Musica di Editori Riuniti per 8 anni. È stato direttore artistico dei festival internazionali Just Like a Woman (Tributo alle Regine della Musica) dal 2003 al 2010 e del Milano Guitar Festival. Dal 2003, è direttore del Master in Giornalismo e Critica Musicale del Centro Professione Musica.

SCRITTORE

Ha scritto vari saggi e guide sulla storia del rock. È stato conduttore televisivo (Cowboy Mambo in onda su Odeon TV nel 199798 per 40 puntate) e produttore di documentari per la TV sempre in ambito musicale. Collabora con LifeGate Radio dove conduce la trasmissione di approfondimento musicale Rockfiles e con la Radio della Svizzera Italiana. Nel 2011 è autore e conduttore (insieme a Massimo Ghini) del programma televisivo Delitti rock ispirato al suo omonimo libro del 2010.

OPERE

Tanti sono i libri di Guaitamacchi, a iniziare da “Amore, morte & Rock‘n’Roll Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri”. Piene di leggende e di eccessi, stravaganti, oltraggiose, sconsiderate e rischiose, le vite delle rockstar sono spesso andate oltre le più sfrenate fantasie da sceneggiatura hollywoodiana.

Rock & Arte Copertine, poster, film, fotografie, moda, oggetti”. Primo libro ad approfondire in modo nuovo e accattivante tutti i rapporti tra il rock e le varie forme d’arte, il volume è diviso in otto sezioni: copertine, poster, artisti e designer, fotografia, oggettistica, cinema, moda.

Atlante Rock. Viaggio nei luoghi della musica”. Sulle strade del rock! La musica è associata a immagini. E le immagini a luoghi. Luoghi a volte remoti, spesso fuori dai percorsi consueti ma che sono stati testimoni di fatti, episodi, aneddoti e leggende che hanno fatto epoca.

“John Lennon“. John Lennon era il tipo di personaggio capace di attirare su di sé un’attenzione morbosa, misto d’ammirazione e repulsione che diventa miscela esplosiva se alimentata dall’impatto emotivo di creazioni artistiche e da dichiarazioni sopra le righe, due attività in cui il Beatle ribelle era maledettamente bravo.

Jimi Hendrix“. Indiscutibile pietra miliare del rock o, più in generale, autentico pilastro della musica del ’900, Jimi Hendrix è stato compositore raffinato, esecutore sopraffino e interprete originale: artista della medesima caratura di Igor Stravinsky, Miles Davis, Bob Dylan.

La storia del Rock“. l rock è una forma d’arte. E in alcuni casi, una forma d’arte suprema paragonabile per valori, influenza e longevità alle più straordinarie espressioni di talento, creatività e fantasia della storia dell’uomo. Ma è una forma d’arte popolare.

Crocodile Rock Storie, aneddoti, curiosità e tutto ciò che unisce musica e animali” Un libro che, per la prima volta, raccoglie band, canzoni, strumenti, cuccioli delle star… e che racconta a 360° tutti i più interessanti e divertenti legami tra il mondo della musica e quello degli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.