INTERVISTA CON MARIO RISO


INTERVISTA CON MARIO RISO (VIDEO)

INTERVISTA CON MARIO RISO. Ai microfoni e alle telecamere di #RoCkAnDwOw arriva Mario Riso uno degli artisti più poliedrici del panorama rock italiano. Batterista e compositore, è anche il fondatore e direttore del progetto musicale/sociale Rezophonic. Ha collaborato con moltissimi artisti del panorama rock italiano ed è uno dei musicisti che contribuisce maggiormente ai progetti di Rock Tv. Recentemente ha dato il via a un nuovo canale TV del tutto gratuito dedicato agli amanti del rock: Rocker TV di cui se ne parlerà nella bella intervista.

MARIO RISO: BIOGRAFIA

Nato l’11 ottobre 1967, Mario ha iniziato la sua carriera dietro le pelli poco più che 16enne, mostrando da subito il suo talento e la sua dedizione per la batteria, oltre che la sua innata inclinazione di comunicatore.
Dopo anni di studio della batteria, nel 1985 entra a far parte dei Royal Air Force, prima metal band italiana ad aver firmato con un’etichetta straniera (la Axe Killer Records). Con i R.A.F. pubblica tre album che permettono alla band di riscuotere molto successo in Italia e all’estero, fino ad essere consacrata come la miglior metal band italiana degli anni ’80.

INTERVISTA CON MARIO RISO.  Ai microfoni e alle telecamere di #RoCkAnDwOw arriva Mario Riso uno degli artisti più poliedrici del panorama rock italiano.
INTERVISTA CON MARIO RISO. Ai microfoni e alle telecamere di #RoCkAnDwOw arriva Mario Riso uno degli artisti più poliedrici del panorama rock italiano. Foto di MafStudioFoto

CARRIERA ALL’ESTERO

Dal ’90 al ’91 si trasferisce a Los Angeles e a New York per continuare la propria carriera di musicista, periodo in cui riceve molte proposte da parte di artisti del calibro di Manowar e Ronnie James Dio, che decide di rifiutare per dedicarsi ai propri progetti. Infatti, nel 1994, dopo la separazione con i R.A.F., forma insieme a Gianluca Battaglion i Movida, progetto che porterà avanti fino al 2002, pubblicando due album (“Contro ogni tempo” e “Frammenti simili”) e rendendolo punto di riferimento per le nuove generazioni di batteristi rock italiani.

LA TELEVISIONE ROCK

Oltre ad avere alle spalle 30 anni di esperienza nell’ambiente – durante i quali ha suonato in più di 150 dischi italiani e si è esibito in oltre 2000 eventi tra concerti live e performance televisive – Mario Riso è anche uno dei pochi musicisti italiani ad avere un ruolo attivo nel mondo della televisione, essendo uno dei volti più conosciuti del Paese nell’ambito della televisione musicale

Fondatore dei canali satellitare Rock Tv (Sky 718) ed Hip Hop Tv (Sky 720), Mario ha condotto la trasmissione “Morning Glory”, e si è occupato di selezionare e presentare quotidianamente il format “Sala Prove”, offrendo ai nuovi talenti del rock italiano la possibilità di far ascoltare e vedere la propria musica.

OPERE

Attraverso l’esperienza maturata sul campo e il suo entusiasmo per il talento, Mario Riso è a oggi uno tra i più importanti e stimati selezionatori di band emergenti nel nostro Paese, tanto che ROCK TV ed Heineken gli hanno affidato, dal 2010 al 2012, la direzione artistica dell’“Heineken Jammin’ Festival Contest“, concorso dedicato ai volti nuovi della musica emergente. Dal 2013, invece, è direttore artistico del Red Bull Tourbus con il contest “Chiavi in mano”, permettendo ad artisti emergenti di esibirsi per tre date live sul palco del Tourbus.

Biografia completa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.