RISING STARS INTERVISTE: SPECIAL GUEST EFFETTI COLLATERALI
INTERVISTA: DIETRO LE QUINTE
Ventesimo appuntamento con Rising Stars Speciale Interviste (EFFETTI COLLATERALI), il salotto dedicato agli artisti e alle band indipendenti, curato da Arianna Rebel!
Gli ospiti di oggi, all’interno del nostro format, sono gli EFFETTI COLLATERALI che ci propongono RANDAGI, tratto dal loro ultimo album OMBRE NELLE TENEBRE.
Intervista condotta da Arianna Rebel, la quale si pone, come suo solito, in una versione frizzante e cordiale verso i protagonisti di oggi.
La Produzione è curata da Ark.
Info e iscrizioni su
BIOGRAFIA
Gli Effetti Collaterali sono una band punk-rock di Bergamo, formata nel 2018. Nacquero dalle ceneri di un progetto mai decollato, quando Mirko (voce) incontrò Paolo (chitarra) e Daniel (batteria). Da subito si instaurò una compatibilità di intenti che li portò a chiudersi in sala prove. Da lì iniziarono a sviluppare un proprio sound e le tracce che avrebbero composto il loro primo album.
Nel novembre 2020, con Carlo al basso, pubblicarono l’album d’esordio “Vite Sottovuoto”, un LP autoprodotto, composto da otto tracce registrate in 4 giorni, “in puro stile punk”.
Successivamente, “Shy” sostituì Carlo e insieme iniziarono un periodo di live che li portò a esibirsi in locali e festival della zona e di città limitrofe.
Ora, sotto l’etichetta Duff Records, a ottobre 2023 è uscito il loro secondo album intitolato “Ombre nelle tenebre”; sette tracce energiche, veloci e dirette, con qualche sfumatura Punk-Hardcore.
I testi esprimono con rabbia, una critica ad ampio spettro verso la società e il sistema in cui viviamo, o meglio sopravviviamo.
Un contesto nefasto reso tale grazie a chi, invisibili come ombre nelle tenebre, si arricchisce nutrendosi delle nostre inquietudini.
RECENSIONE
a cura di Nik Morini
Ribelli e pieni di energia gli Effetti Collaterali danno luce al loro secondo album “Ombre nelle tenebre”, sotto l’etichetta discografica Duff Records, da cui viene estratto il singolo ascoltato in radio, “Randagi”. Il brano rispecchia perfettamente le vibes appunto ribelli e il sound grunge della band, finalizzato a un mixaggio e un arrangiamento pop, per rendere più orecchiabile e di impatto il loro messaggio e il loro stile diretto, pur sempre punk-hardcore. Il testo, come quello degli altri brani dell’album, esprime con la giusta rabbia e ribellione una critica sociale con ampio spettro verso il sistema in cui viviamo, anzi come sostiene la band, “sopravviviamo”. Il loro puro stile punk si ribella alle invisibili “ombre nelle tenebre” che si arricchiscono nutrendosi delle nostre inquietudini. Nel finale la batteria incalzante e le chitarre distorte raddoppiano il tempo dando al brano una chiusura più ritmata.
La band bergamasca è composta attualmente da una formazione stabile che vede la presenza dei fondatori, il cantante Mirko Belotti, il chitarrista corista Paolo Zanchi e il batterista Daniel Capitanio. In Randagi inoltre possiamo ascoltare la presenza di un featuring alla voce che duetta con il cantante, quello della cantante chitarrista Arianna Muttoni, membra del noto duo muscale punk CircusPunk, arricchendo l’interpretazione dei randagi “in cerca di qualcosa che non c’è”.
INTERVISTA PER ROCKANDWOW
La redazione di Rockandwow ha ospitato, nel salottino virtuale dedicato agli artisti di Rising Stars, un’altra band degna di nota.
Ospiti indiscussi in questo speciale interviste, sono gli EFFETTI COLLATERALI, che ne hanno rilasciate ben due distinte: una audio e una scritta.
1. Come vi siete conosciuti e come avete scelto il nome della band?
È il 2018, Paolo (chitarrista) e Daniel (batterista) suonavano insieme da qualche mese e già stavano imbastendo dei propri brani che prevedevano testi in inglese. Io (Mirko) ho visto un loro annuncio in cui cercavano un cantante; avendo già scritto alcuni testi da usare per progetti futuri, ho preso la palla al balzo e mi sono proposto. Così ci siamo incontrati, abbiamo provato un paio di volte, integrando ciò che loro avevano già imbastito con i miei testi in italiano. La cosa funzionò quasi da subito, e fu così che decidemmo di proseguire il progetto, sviluppando un nostro sound e affinando via via i nostri brani. Brani contenuti nel nostro primo LP autoprodotto “Vite Sottovuoto” registrato nel 2020.
Il motivo per cui ci chiamiamo Effetti Collaterali sarà il tema di uno dei brani del prossimo album. Quindi per ora non possiamo anticipare nulla…
2. Quali sono le vostre principali influenze musicali e come le incorporate nel
vostro stile?
Siamo una band punk rock, e va da sé che le principali influenze musicali provengono da quel mondo. Detto questo, non ci fermiamo ai canoni stilistici propri del genere, ma valutiamo di volta in volta, a seconda del tipo di brano, se inserire sonorità e stili di altri generi musicali se questo può dare maggiore impatto o arricchire il brano.
Non proseguiamo dritti con i paraocchi del genere musicale di riferimento, la cosa più importante è non tradire noi stessi.
3. Cosa vi ispira a scrivere le vostre canzoni e quali sono i temi ricorrenti nei
vostri testi?
Tutto ciò che vediamo, sentiamo e viviamo quotidianamente e come tutto ciò lo
traduciamo nella nostra visione. Le tematiche che trattiamo nei brani non sono scelte a tavolino; la maggior parte però, quasi naturalmente, diventano una critica al sistema e alla società così come oggi si presenta, e non quella che vogliono venderci; una società
malata fatta di compromessi e ipocrisia. I nostri brani come ho appena detto trattano temi più ampi della società, ma spesso riflettono stati interiori più personali. (Es. “Truccon Sbavato”, “Ruggine”, “Aguzzino”, “Datemi”)
4. Quali sono i vostri piani per il futuro in termini di tour e nuove uscite
musicali?
Il 27 Ottobre di quest’anno uscirà il nostro secondo album in studio, prodotto da Duff Records, intitolato “Ombre Nelle Tenebre”. Album che è stato anticipato da due singoli contenuti nello stesso. I singoli vedono la partecipazione di personaggi del panorama underground che stimiamo e di cui siamo onorati aver potuto collaborare, sto parlando di Ivan, voce degli Skruigners e Arianna, voce dei Circus Punk.
Quindi, ritornando alla domanda, i nostri piani per il futuro, saranno quelli di promuovere al meglio l’uscita del nuovo album anche e sopratutto con esibizioni live che stiamo via via definendo.
5. Parlateci del nuovo singolo.
L’ultimo singolo “Randagi” che vede la partecipazione di Arianna dei Circus Punk, è un elogio alla notte, intesa come luogo temporale contrapposto alla luce del giorno, dove costrutti e schemi sociali prestabiliti non danno spazio a realtà e umanità diverse e divergenti. Personaggi che, come animali randagi, possono finalmente uscire, incontrasi e relazionarsi in un modo naturale e alternativo.
Rifiutandosi di indossare le maschere imposte dalla società soltanto per adempiere a comportamenti socialmente accettati, questi “randagi della notte” sotto la luce del sole sono costantemente additati e giudicati, colpevoli di essere se stessi.
Questo è il mondo in cui viviamo, un medioevo 4.0.